top of page
BANNER_CHI_SIAMO_2020.png

Siamo un gruppo di amici, compaesani sparsi nel mondo. L'amore per Colledimezzo è valore cardine della nostra "mission".

Crediamo che la cultura della tradizione sia ancora un valido punto di partenza per far conoscere al mondo il patrimonio del nostro territorio; unico ed esclusivo. 

Giovanna DI LELLO

Giornalista, docente e organizzatrice di eventi culturali. Laureata in Lingue e Letterature Straniere (Univ. G. D’Annunzio di Pescara), con master in Economia della Cultura (Univ. Tor Vergata di Roma). Iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti dal 2011 (Abruzzo). Lavora a Roma nella segreteria del Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato delle Repubblica, presieduto dal Sen. Claudio Micheloni.

E’ direttrice artistica del Festival letterario “Il Dio di mio padre” dedicato allo scrittore italoamericano John Fante (Torricella Peligna, Abruzzo). Ha realizzato diversi documentari, tra cui John Fante. Profilo di scrittore  (Fazi  Editore  2003), Auschwitz. Lungo i binari della memoria (2006), Il razzismo indiscreto degli americani. Incontro con Noam Chomsky sull’immigrazione negli Stati Uniti (LEFT 2007).

Collabora con alcune testate giornalistiche, tra cui L’Espesso online e Il Centro. Ama la lettura, il cinema, i gatti e cucinare vegetariano. Abita a Montesilvano ed è sposata con Gino De Laurentiis (Chill Mastr’Roc’).

Angela PORFILIO

ME_DTavola disegno 1Angela.png

Laureata in Architettura U.E. a Roma. AchitettA con la “a” finale. Sposata con Diego Carrea (Chill Renz Carmnell). Impiantata in terra scozzese, ma col cuore radicato a Colledimezzo. Appassionata del Cibo in tutte le sue forme, di Design & Innovazione.

Profondamente curiosa del mondo e di chi le sta intorno. Ama follemente viaggiare perché le piace riempirsi gli occhi di bellezza. Pensa e vive positivo, preferendo la compagnia delle persone che la rendono migliore. Crede nei superpoteri delle donne (ovvero Femminista...paura, eh!?).

Ercolino MILANESE

Pubblicitario. Sposato con Sonia e papà di Giorgio e Aurora. Appassionato d’Arte, Fotografia, Musica, Design e Viaggi. Un fautore del “bello” e “pignolo” esteta. Ama il proprio lavoro e la sua Grande Famiglia. Ha talmente tanti nipoti che non li conta più, ma li ama come figli! Tifoso della AS Roma e della sua città adottiva “la città eterna”!

Sa cucinare solo il risotto alla “milanese” (ovviamente!), stira e fa i letti, ma non pulisce il water.

Per un piatto di “pizz e fogl” farebbe follie. Lui è ME_DESIGN Rome, la sua sigla creativa per illustrazioni, poster, fotografia e graphic design. 

Jessica GARIBALDI

Laureata in Scienze Politiche a Siena (2012) e a Teramo (2014). Specializzata in Marketing, ma sempre aperta a nuovi orizzonti e prospettive. Non ha legami di sangue a Colledimezzo ma di cuore.

Fidanzata di Simone (Chill Pincier) da cinque anni. Appassionata lettrice, viaggiatrice assidua, sognatrice instancabile. Ama il buon cibo, le  sit-com,  l’inverno, il  suo piccolo angolo di paradiso (Colle) e i suoi due nipotini, Sophia e Edoardo. Odia gli insetti, lo zucchero nel caffè, le discriminazioni e i film horror.

Laura Porfilio

Laura Porfilio.png

Nata e cresciuta a Colledimezzo, figlia di Angiulin ePinucc (la l’uldem) e mamma di Daniela e Alessia; a vent’anni si è trasferita aSan Vito Chietino. Lavora in un’azienda di Chieti che costruisce macchine ed impianti automatici per le industrie: dice con soddisfazione che è il lavoro dei suoi sogni di bambina! Si è occupata di progettazione ed è stata responsabile dell’Ufficio di Progettazione Elettrica per circa vent’anni, poi responsabile dell’ente Qualità, Sicurezza e Formazione.Da maggio di quest’anno è consigliera al Comune di Colledimezzo, perché ritiene che ognuno debba restituire all’universo parte della propria ‘fortuna’.Appassionata di fotografia (dicono di lei “fotografa anche i sassi”), adora cibo e vino in compagnia.Ha una smisurata passione per le camminate all’aria aperta per il nostro Abruzzo, per i suoi borghi, mare e montagne e, ovviamente, per Colledimezzo e il suo lago, che promuove fino allo sfinimento di tutti quelli chela conoscono

Federica FORTUNATO

Dopo il suo rientro dall’Inghilterra nel settembre 2012 ha vissuto per tre anni a Colledimezzo città natale di suo marito Joseph Di Lello figlie di Albert lu ferrare. Federica ha sempre avuto la passione per la scrittura, la musica e tutto ciò che è arte, ama molto vivere e lavorare nel sociale. Negli ultimi anni è entrata a far parte della Pro Loco e della redazione di TNZ impegnandosi molto per la Comunità Colledimezzese, nonostante fosse neomamma.

Da Marzo 2016 non vive più a Colle, lei e la sua famiglia hanno preso casa in Val di Sangro ma si rende comunque disponibile e partecipe portando avanti le attività di Colledimezz me!!!! non a caso è il Presidente ProLoco di Colledimezzo.

Si è da poco lanciata in una nuova avventura: quella del teatro, con il grande maestro Domenico Turchi insieme a qualche “vecchio” compaesano!! Chissà…magari li vedremo in scena a la piazz Viziol!

Anna DI NIZO

Laureata in Lettere moderne (UNI Chieti) . Vive a Chieti ma torna a Colledimezzo quasi tutti i week-end perché le piace passare tempo nel suo paese. Figlia "dell'applicat"! 

Le piacciono le serie TV, andare al cinema e girare il mondo. Si ritiene una persona piena di spirito di iniziativa, ama le novità e le sfide.

Barbara DI RENZO - SENTINELLI (Redazione in Svizzera)

Nasce a Roma dalla famiglia Tazzinill. All'età di 3 anni i genitori la riportano a Colledimezzo dove trascorre la sua giovinezza. Sin da piccola ama leggere, studiare, imparare ed il suo posto preferito é sempre la scuola. Molto affezionata alle sue maestre, Maria all’asilo e Carmela e Novina all’elementari, le ha sempre viste come un esempio tanto da scegliere l’insegnamento come lavoro. Conseguito il diploma dell’istituto magistrale, nel 1990 segue il suo cuore e sposa Gianni Sentinelli, stabilendosi in Svizzera. Qui studia nella scuola di Studi Sociali e Pedagogici e ottiene prima il diploma di educatrice dell’infanzia e poi quello di insegnante delle scuole elementari. Dal 2001 insegna alla scuola di Vevey e poi di Montreux. Nel 1999 diventa mamma di Anahita e nel 2000 di Giada. Tra il lavoro, la casa e i figli cerca di trovare un po’ di tempo anche per le sue passioni: camminare per apprezzare la natura, vedere mostre per conoscere l’arte, veder film e leggere libri. Ma più di tutto ama viaggiare per conoscere posti nuovi, ascoltare lingue e suoni diversi. Adora scoprire nuove culture e respirare l’aria di ogni paese. Nonostante la lontananza dall'Italia, Colledimezzo é sempre nel suo cuore perché le piace ritrovare la sua famiglia i suoi amici d'infanzia e i compaesani.

Linda FORCHETTI (Redazione in USA)

Laureata in Scienze Libere con specializzazione in Arte e Letteratura ed un minor in Psicologia, rispettivamente presso l’Università di Purchase College, NY e Cambridge University, UK. Manager amministrativa per esibizioni presso il museo d’arte il Metropolitan di New York, dove vive in periferia con I suoi figli Emily di 14 anni ed Alexander di 12; sono loro la sua bussola. Mamma single e ariete di nascita, un po' testarda lo si deve ammettere lo è, ma è da li che spunta la determinazione nelle sue scelte - curiosa e coraggiosa, intraprende nuove sfide con entusiasmo e sorriso.

Mentre musica e danza sono un rifugio di pace ed espressione emotiva e cucinare è per lei una vera e propria terapia, è nell’ osservazione - che sia arte, comportamenti o paesaggi - dove risiede l’essenza del suo essere.

Rosario ROMELE >> 16.03.81 - 12.07.18

Rosario era un componente della redazione del giornale sino al 2017, anno in cui ci ha lasciati prematuramente per il lungo viaggio. Un componente insostituibile, dal sorriso contagioso, la battuta sempre pronta e l’energia vulcanica e trascinatrice. Una penna impegnata in questa redazione, un collaboratore prezioso e un’ispirazione continua. Un amico fidato, un interlocutore sincero e mai banale. 
Ma Rosario era anche di più. Nel rendegli omaggio, lasciamo qui sotto la descrizione che ha fatto di sé, per ricordarlo con le sue stesse preziose parole.

​

Laureato in informatica presso l’università di Pisa. Non sentendosi adatto alla vita d’ufficio piuttosto che relegarsi davanti un computer ha deciso di tornare da qualche anno, stabilmente fino a data da destinarsi, a Colledimezzo, dove ha aperto “Tenuta Villa Rosato”: braccia restituite all’agricoltura.

Sportivo mancato ha provato qualunque sport, ma anni di arti marziali, podismo, nuoto e Rugby non hanno potuto nulla contro la passione per l’enogastonomia. Appassionato altresì di Musica, teatro, cinema e arte, legge qualunque cosa si trovi a disposizione, dai classici latini ai flaconi di bagnoschiuma.

Amante dei viaggi e di tutto ciò che è tecnologia e novità che riesca a stimolarlo mentalmente, apprezza tutto ciò che rappresenti una nuova sfida e sostiene che la risata sia una delle migliori cure per corpo e mente, assieme alla buona compagnia e buon cibo….e scusate se è poco! 

bottom of page