Presentazione a Colledimezzo l'Albo illustrato
"Il gigante di nome Rosario" di Giorgio Milanese su racconto di Sophia Garibaldi.

Quest'estate siamo tornati a fare eventi con maggior libertà e tanta consapevolezza  dopo la pandemia.

La serata TNZ del programma delle feste "Collestate 22" è stata dedicata alla presentazione dell'albo illustrato creato da Giorgio Milanese sul racconto di Sophia Garibaldi, la vincitrice del contest letterario per bambini che la redazione di TNZ’, nell’ambito del progetto ArtBruzzo ha organizzato a dicembre 2018.

Il contest denominato “Il gigante di nome Rosario” era dedicato ai bambini di 3^, 4^ e 5^ elementare. I ragazzi per partecipare dovevano scrivere un racconto ambientato in un borgo abruzzese e con un gigante come protagonista. 

La partecipazione fu entusiasta e, a mettere d’accordo la giuria, fu il racconto di Sophia, all’epoca 8 anni, ambientato a Rocca Calascio. Quattro anni dopo, alla RUFA (Rome University of Fine Art), questo racconto ha preso vita grazie alle abilità artistiche di Giorgio Milanese, sangue colledimezzese e cuore romano. Per la sua tesi di laurea “I giganti, dalla mitologia ai fantasy movie”, infatti, Giorgio ha deciso di illustrare a mano il racconto di Sophia e di farlo diventare un libro di fiabe per bambini.

Il 7 agosto Giorgio e Sophia hanno presentato insieme l'opera. Dopo una lettura fatta a voce della giovanissima scrittrice, Giorgio si è prestato ad una intervista per raccontare le tante curiosità che un libro illustrato nasconde nella sua genesi. A fine serata in molti hanno preso un copia del''opera con una dedica speciale,  illustrata a mano da Giorgio.