ArtBruzzo Storie KIDS

La redazione del giornale TNÈMMZ’NGUNDATT ha sperimentato per la prima volta il format ArtBruzzo Storie con i bambini: in autunno si è svolto il contest letterario ArtBruzzo Storie KIDS, rivolto alle scuole primarie della provincia di Chieti.
Al bando hanno risposto tante scuole del circondario e non solo: Villa S.Maria, Quadri, Tornareccio, Montazzoli, Palena, Marcianese.

Novantanove alunni hanno partecipato in forma di gruppo od individuale inviando ben trentacinque racconti.
Il tema scelto per il contest vuole ricordare uno dei membri della redazione venuto a mancare nell’estate 2017: Rosario Romele. Si trattava di un giovane molto attivo nella promozione del territorio abruzzese, ma anche di un personaggio dalle caratteristiche molto particolari: di statura grande e robusta, gigantesca rispetto alla media, con un carattere carismatico, ma dal cuore grande. Cosi’ nasce l’idea ed il tema del contest: “il Gigante di nome Rosario”. A lui, che amava i bambini, la redazione ha voluto dedicare questo contest. Un modo
per mantenere viva la sua memoria e il suo operato per la nostra comunità, attraverso i racconti di fantasia e la creatività dei più piccoli.
Il tema indicato dal titolo è stato una suggestione e punto di partenza interpretabile liberamente da parte dei piccoli scrittori, tuttavia i racconti partecipanti avevano come requisito essere ambientati in Abruzzo, la nostra meravigliosa terra.
La finale, svoltasi il 29 dicembre, é stato un evento partecipato e coinvolgente avvolto nell’atmosfera delle feste natalizie, presso il Castello D’Avalos di Colledimezzo in una sala gremita di bimbi e genitori.
I racconti sono stati giudicati da una giuria popolare attentissima e partecipativa, nonché da una tecnica, composta da Antonio Di Lello, dal sindaco Christian Simonetti e dalla mamma di Rosario: Pina D’Ippolito. Il pubblico ha recepito in modo molto positivo e con grande entusiamo l’iniziativa e la serata si è conclusa con l’assegnazione del premio della giuria tecnica al racconto individuale “Il gigante Rosario” di Sophia Garibaldi e del premio della giuria popolare al racconto di gruppo “Rosario ed il suo popolo” della classe 4^ di
Tornareccio.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now